Enti vari


Ice.gov  (visite: 551)
Istituto Nazionale Commercio Estero, ente che si propone di sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero. Nel sito: bandi di gara internazionali, progetti di finanziamento, richieste e offerte di merci e servizi, pubblicazioni e studi.

Eca.dk  (visite: 522)
Sito dell'Agenzia Europea dell'Ambiente.

Censis.it  (visite: 516)
Centro Studi Investimenti Sociali, ente che si propone di compiere studi e ricerche sui temi fondamentali della società civile, quali l'evoluzione della struttura sociale e produttiva, le spinte all'innovazione, i comportamenti individuali e collettivi, le principali iniziative a livello di sistemi locali e d'impresa.

Bancaditalia  (visite: 491)
Sito della Banca d'Italia: funzioni, servizi e notizie per il pubblico, statistiche e pubblicazioni, banconote e monete.

Inpdap  (visite: 491)
Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica.

Formez.it  (visite: 470)
Il FORMEZ - Centro di Formazione Studi - opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio. L'Istituto fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle amministrazioni locali. Pubblica studi e ricerche riguardanti la formazione rivolta agli enti pubblici, i servizi per l'impiego, lo sviluppo locale, le pari opportunità, l'ambiente, l'e-government e i fondi strutturali europei.

Isae.it  (visite: 468)
L'ISAE - Istituto di Studi e Analisi Economiche, ente pubblico non governativo a cui è affidato il compito di svolgere indagini statisitche presso imprese e famiglie al fine di fornire previsioni macroeconomiche, nazionali e internazionali, di breve, medio e lungo periodo, utili per le decisioni di politica economica e sociale del Governo. On line: i Rapporti ISAE presentati dal 1999.

Siae.it  (visite: 463)
Sito della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

ISPESL  (visite: 460)
Sito dell'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, che svolge ricerche e studi, elaborando criteri e metodologie, nel campo della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Ismu.org  (visite: 455)
l'ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità - è un ente scientifico autonomo che promuove studi, ricerche e iniziative sulla società multietnica e multiculturale, con particolare rigurado al fenomeno delle migrazioni internazionali. Sul sito, oltre alle informazioni riguardanti le attività svolte e l'elnco delle pubblicazioni, sono disponibili numerosi link a banche dati nazionali e internazionali sull'argomento.

Enea.it  (visite: 454)
l’ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) è un ente pubblico che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile del Paese. Nel sito, oltre le notizie aggiornate sugli eventi e le iniziative poste in atto, si trova l’elenco delle pubblicazioni, gratuite, a pagamento, o fruibili direttamente on line, curate dall’ente stesso.

Istat.it  (visite: 451)
L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) è un ente di ricerca pubblico a cui è affidato il compito istituzionale di produrre informazioni ed elaborazioni statistiche relative alle condizioni sociali, economiche e ambientali dell’Italia. Nel sito sono disponibili molte pubblicazioni consultabili direttamente on line, oltre al catalogo completo dei prodotti editoriali.

Inps  (visite: 450)
L'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) è il più grande ente previdenziale italiano, presso il quale sono assicurati la quasi totalità dei lavoratori dipendenti del settore privato, alcuni del settore pubblico, come la maggior parte dei lavoratori autonomi. L'attività principale dell'Istituto consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni, sia previdenziali che assistenziali. Nel sito si possono trovare molte informazioni relative ai requisiti per andare in pensione e alle pratiche necessarie per accedervi. Possibilità di verificare on line la propria situazione previdenziale.

Cnel.it  (visite: 450)
Il CNEL - Consiglio Nazionale dell'Energia e del Lavoro è l'organo di consulenza del Parlamento e del Governo per le materie e le funzioni che gli sono attribuite per legge. In particolare, elabora e pubblica studi relativi alle politiche economiche, sociali e del lavoro. Di notevole interesse è la sezione dedicata ai contratti, all'interno della quale sono consultabili i testi dei contratti nazionali di categoria, degli accordi collettivi di lavoro e di un considerevole numero di accordi a livello decentrato. Un'area è dedicata alle politiche di integrazione sociale degli stranieri, con documenti, ricerche, legislazione sull'immigrazione in Italia e negli altri paesi. Tutti i documenti possono essere ricercati sia in base alla data che per aree tematiche.

Cestim on line  (visite: 449)
Sito del CESTIM, Centro Studi Immigrazione Onlus, per la documentazione sui fenomeni migratori. On line sono consultabili gli studi e le iniziative sul campo, oltre che notizie aggiornate dal settore.

Isfol.it  (visite: 446)
L’ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori - è un ente che opera in collaborazione col Ministero del lavoro e si occupa di programmazione, analisi, assistenza tecnica in materia di formazione e orientamento al lavoro. Elabora inoltre studi e ricerche a livello nazionale e comunitario.

Eurispes  (visite: 443)
Sito dell'EURISPES, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali, ente senza fini di lucro che opera nel campo della ricerca politica, economica, sociale e della formazione.

Inail  (visite: 431)
l'INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, si propone di assicurare i lavoratori che svolgono attività rischiose, oltre che promuovere iniziative volte, da una parte, a ridurre il rischio di infortuni, e dall'altra, a garantire il reinserimento al lavoro degli infortunati. Disponibili sul sito: dati statistici, carta dei servizi, bandi di gara, pubblicazioni, modulistica.

Monopoli  (visite: 429)
Sito dei Monopoli di Stato.

Cnr.it  (visite: 419)
Il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – è un ente pubblico con il compito di svolgere, promuovere e trasferire attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese. Il CNR partecipa anche a centri di ricerca internazionali, in collaborazione con analoghe istituzioni scientifiche di altri paesi. Nel sito sono disponibili le notizie aggiornate sulle attività intraprese, la descrizione dei sirvizi offerti, nonché l’elenco delle pubblicazioni e delle banche dati.