NATURALISMO FILOSOFICO


Concezione filosofica secondo la quale esisterebbe un solo modello di conoscenza della realtà, cioè quello rappresentato dalle scienze naturali, e in primo luogo la fisica. Di conseguenza, per legittimarsi, la riflessione sull'uomo (la psicologia, la sociologia) e la stessa filosofia devono uniformare i propri metodi e i propri obiettivi a quello delle scienze che studiano il mondo della natura.
Il naturalismo filosofico, almeno nella sua versione contemporanea, può essere fatto risalire ad autori come W. V. O. Quine (1), Alvin Goldman (2) e Fred Dretske (3). Esso si è esteso rapidamente ai diversi settori della ricerca filosofica, ramificandosi in una moltitudine di prospettive. Ciò rende particolarmente difficoltoso ricondurre il naturalismo attuale a una visione unitaria capace di sintetizzarne i principali caratteri che lo contraddistinguono. Ci sono infatti (solo per citarne alcune) forme di naturalismo radicale, alle quali si contrappongono versioni di naturalismo più moderate: ci sono forme di naturalismo che investono il piano dell'ontologia e altre che si limitano al metodo.
Le forme più moderate di naturalismo filosofico, delineate da autori come Donald Davidson, Hilary Putnam, John McDowell, Stanley Cavell e l'italiano Mario De Caro, si sforzano di sottolineare il pluralismo delle forme relative alla comprensione della realtà del mondo umano, nonché la sostanziale autonomia del pensiero filosofico dai modelli esplicativi in uso nelle scienze naturali. Secondo questa prospettiva, la filosofia deve, sì, tener conto dei risultati delle scienze naturali, ma è necessario che essa si misuri anche con i risultati e i metodi più "soft" delle scienze sociali, senza trascurare di considerare le arti e la letteratura.

-------------

NOTE
(1) W. V. O. Quine, "Epistemology Naturalized", in Id, Ontological Relativity and Other Essays, Columbia University Press, New York, 1969
(2) Alvin Goldman, "Causal Theory of Knowledge", in Journal of Philosophy, 1967
(3) Fred Dretske, Seeing and Knowing, University of Chicago Press, Chicago, 1969


Evandro Agazzi - Nicla Vassallo (a cura di), Introduzione al naturalismo filosofico, Franco Angeli, Milano, 1998
Indice dei saggi: Pierluigi Barrotta - Marcello Pera, "La giustificazione naturalistica del metodo scientifico", Pieranna Garavaso, "Il controverso rapporto fra naturalismo e femminismo", Pierdaniele Giaretta, "La filosofia della logica e il naturalismo", Christopher Hughes, "Il naturalismo ontologico", Tito Magri, "Naturalismo in etica", Alessandro Pagnini, "il naturalismo in epistemologia", Dario Palladio, "Naturalismo e filosofia della matematica", Massimo Piattelli Palmarini, "La difficile naturalizzazione della mente", Eva Picardi, "Semantica naturalizzata?", Mark Sainsbury, "Il naturalismo di Hume", Anthoine Savile, "Il naturalismo e l'estetica".

Diego Marconi (a cura di), Naturalismo e naturalizzazione, Ed. Mercurio, Vercelli, 1999

Sandro Nannini, Naturalismo cognitivo. Per una teoria naturalistica della mente, Quodlibet, Macerata, 2007
Volume che raccoglie 11 saggi, pubblicati tra il 1999 e il 2006, i quali ruotano attorno a una concezione della mente e della conoscenza considerata da varie angolature (interpretazioni del naturalismo; rapporto con l'Io e la coscienza, la psicoanalisi, le teorie scientifiche, il libero arbitrio).

Giancarlo Zanet, Le radici del naturalismo. W. V. O. Quine tra eredità empirista e pragmatismo, Quodlibet, 2007

M. Gazzaniga, La mente etica, Codice Edizioni, Milano, 2006
In questo lavoro, l'autore si propone di affrontare in maniera naturalistica lo studio della dimensione morale.

Mario De Caro - David Macarthur (a cura di), La mente e la natura. Per un naturalismo liberalizzato, Fazi, Roma, 2005
Raccolta di saggi che si propone di criticare il cosiddetto "naturalismo scientifico", concezione rappresentata in special modo dalla filosofia analitica anglosassone (in particolare da autori come Quine, Dennett, Fodor). Indice degli scritti: Barry Stroud, "Il fascino del naturalismo"; John Dupré, "Il miracolo del monismo"; Hilary Putnam, "Contenuto e fascino del 'naturalismo'"; Huw Price, "Naturalismo senza rappresentazionalismo"; John McDowell, "Il naturalismo in filosofia della mente"; David Macarthur , "Naturalismo e scietticismo"; Akeel Bilgrami , "Intenzionalità e norme"; Donald Davidson , "E' possibile una scienza della razionalità?"; Jennifer Hornsby , "Essere agenti e alienazione"; Mario De Caro , "La libertà è davvero un mistero"; Carol Rovane , "Soggettività e prospettiva dell'agente"; Stephen L. White , "Una spiegazione non naturalistica dell'identità personale"; Erin I. Kelly , "Contro il naturalismo in etica".

Nicla Vassallo, Conoscenza e natura, De Ferrari, Genova, 2002

David Owen Brink, Il realismo morale e i fondamenti dell'etica, Vita e Pensiero, Milano, 2003
In quest'opera viene sviluppata una prospettiva della motivazione morale su uno sfondo naturalistico non riduzionistico.

Nicla Vassallo, Teoria della conoscenza filosofico-naturalistiche, Franco Angeli, Milano, 1999

Nicla Vassallo, La naturalizzazione dell'epistemologia. Contro una soluzione quineana, Franco Angeli, Milano, 1997

Willard V. O. Quine, "Epistemologia naturalizzata" [1969], in Id, La relatività ontologica e altri saggi, Armando, Roma, 1986


Naturalismo filosofico/SEP
Pagina della Stanford Encyclopedia of Philosophy dedicata al naturalismo filosofico.

Naturalismo filosofico/Wikipedia
Pagina di Wikipedia dedicata al naturalismo in filosofia.

Naturalismo filosofico/Fcien.edu
Scheda sul naturalismo filosofico.

Naturalismo filosofico/Columbia.edu
Scheda su Evandro Agazzi - Nicla Vassalli, Introduzione al naturalismo filosofico.

Naturalismo filosofico/ResCogitans
Articolo on line: Mario De Caro, "Il naturalismo scientifico contemporaneo".

Naturalismo filosofico/Pdnet
Articolo in formato .pdf: Jaegwon Kim, "The American Origin of Philosophical Naturalism".

Naturalismo filosofico-01/Res Cogitans
Articolo on line: Astro Calisi, "Sul naturalismo liberalizzato".

Naturalismo filosofico-02/Res Cogitans
Articolo on line: Astro Calisi, "Filosofia e naturalismo scientifico. Considerazioni sulla posizione di Domenico Parisi".

Naturalismo/Pensiero filosofico
Articolo on line: Astro Calisi, "Sono davvero tramontate le ideologie?".

Naturalismo filosofico/Naturalism
Sito che si propone la diffusione degli ideali naturalistici nei diversi campi.