INTELLIGENT DESIGN (ID)


Concezione che pone alla base della nascita della prima cellula vivente e della successiva evoluzione un progetto elaborato da un agente intelligente.
Tale idea, benché diffusa negli Stati Uniti negli ultimi dieci anni, fu proposta per la prima volta, nel 1802, dal teologo inglese William Paley, nel suo libro Natural Theology. L'opera più famosa di Darwin, L'origine delle specie, fu in parte una risposta fortemente critica alla concezione di Paley, che lo stesso Darwin aveva studiato quando era studente a Cambridge.
Le tesi dell'Intelligent Design (ID) sono notevolmente diverse da quelle del creazionismo tradizionale. Esse prevedono l'intervento di un essere intelligente all'origine dell'universo e della vita, ma non fanno discendere la loro concezione da un'interpretazione letterale della Bibbia: non credono che l'universo sia stato creato in 6 giorni o che la Terra abbia circa 10.000 anni, come non credono che i reperti fossili si siano formati ai tempi del diluvio universale.
I sostenitori dell'ID cercano in tutti i modi di accreditare le loro tesi come scientifiche. Essi non rifiutano del tutto la possibilità dell'evoluzione (come fanno i creazionisti); tuttavia si mostrano convinti del fatto che, nell'evoluzione, ci sono aspetti che non possono essere spiegati con la semplice casualità, né da altri meccanismi di tipo naturale. Per questo motivi, essi ritengono che sia necessario postulare l'intervento di un progettista intelligente.
I principali esponenti teorici dell'Intelligent Design sono Michael J. Behe, professore di scienze biologiche presso la Lehigh University, con la sua opera principale, Darwin's Black Box (1996), e William A. Dembski, laureato in matematica, filosofia e teologia, autore di The Design Interference, Intelligent Design (1999), No Free Lunch (2002), The Design Revolution.

Articolo: Osservazioni sull'Intelligent Design


Telmo Pievani, Creazione senza Dio, Einaudi, torino, 2006
Nel secondo capitolo, l'autore esamina criticamente le presunte prove empiriche che i neocreazionisti contrappongono a quelle della teoria dell'evoluzione.


ID/Wikipedia
Pagina di Wikipedia dedicata all'Intelligent Design.

ID/Talkorigins.org
Pagina dedicata all'Intelligent Design.

ID/Intelligentdesignnetwork
Sito dell'Intelligent Design Network: pubblicazioni, notizie, documenti sulla tesi dell'Intelligent Design.

ID/Csicop.org
Pagina scettica sull'Intelligent Design.