PITAGORA di SAMO

VITA & PENSIERO
Pitagora di Samo (570-497 a.C.), dopo vari viaggi in Oriente e in Egitto, si trasferì a Crotone, nella Magna Grecia, dove operò per qualche tempo raccogliendo attorno a sé un notevole cenacolo di discepoli. A lui si deve la fondazione della prima vera e propria scuola filosofica, i cui adepti seguivano delle regole di ascetismo molto rigide.
Gli interessi dei pitagorici non si concentrarono esclusivamente nell'ambito della riflessione filosofia e della ricerca matematica. Questi infatti concepivano la conoscenza come un mezzo d'elevazione "spirituale", e perciò la loro attività assunse i connotati di una associazione religiosa, con cerimonie di tipo misterico, simili forse a quelle delle comunità orfiche.
Pitagora fu cacciato da Crotone con i suoi seguaci sul finire del VI secolo, in seguito a una sommossa dei democratici. Si rifugiò allora a Metaponto, dove morì. Col passare degli anni, numerose leggende ammantarono sempre più la sua figura di un'aura religiosa, facendone una sorta di dio in terra.
Dal gruppo originario derivarono, in numerose città dell'antica Grecia, varie comunità pitagoriche, tra cui spiccano la scuola di Filolao, prima in Magna Grecia e poi a Tebe (V sec.), e quella di Archita a Taranto (inizio del IV sec.). Altri pitagorici furono Simmia e Cebete, che Platone ricorda come amici di Socrate.
Secondo i pitagorici i numeri sono il principio di tutte le cose. Una cosa è ciò che è non per via di un qualche elemento costitutivo, ma perché ha una propria figura, una forma geometrica. Ogni forma geometrica è però, a sua volta, costituita di piani, i priani di linee e le linee di punti, unità: i numeri. Comprendere il reale significa allora ridurlo in quantità misurabili e numerabili. Le cose si distinguono quindi in ragione della loro misurabilità e della loro quantificabilità. Senza il numero ogni ente risulterebbe infatti "illimitato", incerto, oscuro. Dall'opposizione tra numeri pari e numeri dispari derivano tutte le altre opposizioni che si sperimentano nel vivere quotidiano: dritto-curvo, quiete-moto, quadrato-rettangolo, ecc... Nella tensione tra gli opposti il tutto si ritma in un'armonia degli stessi, ed è in tale rapporto, simile a quello tra le note musicali, che consiste la "consonanza" del tutto stesso.
Anche l'anima è armonia, armonia tra i costituenti del corpo; ma l'anima non muore con il corpo: i pitagorici sostenevano, infatti, la teoria della metempsicosi. Alla morte di un individuo la sua anima sopravvive e trasmigra in un altro corpo. L'anima è imprigionata nel corpo a causa di una sua qualche colpa e continuerà a reincarnarsi finché non avrà pagato il fio di tale mancanza: solo allora potrà finalmente congiungersi con "l'anima del mondo", con Dio.

[Scheda di Adriano Virgili]

Ekkirala Krishnamacharya, La saggezza di Pitagora, Bastogi, Foggia, 1999

Jean Mallinger, Pitagora e i suoi misteri, Atanor, Roma, 1987

Enrico Giusti (a cura di), Pitagora e il suo teorema, Polistampa, Firenze, 2001

William H. Glenn - Donovan A. Johnson, Il teorema di Pitagora, Zanichelli, Bologna, 1967

V. Capparelli, La sapienza di Pitagora, Padova, 1944

Luigi Pedrotti, Teorema di Pitagora e sue più importanti applicazioni ad uso degli studenti delle scuole secondarie, Sonzogno, Milano, 1925

A. Rostagni, Il verbo di Pitagora, Torino, 1924


Pitagora/Biblionet
Vita e pensiero di Pitagora di Samo.

Pitagora/Moses
Pagina dedicata al pensiero e all'opera di Pitagora.

Pitagora/IEP
Pagina de The Internet Encyclopedia of Philosophy dedicata a Pitagora.

Pitagora/Mondodomani
Breve scheda su Pitagora e i pitagorici.

Pitagora/Cultura Nuova
Pagina su Pitagora e i pitagorici.

Pitagora/Unifi
Pitagora e il teorema che porta il suo nome

Pitagora/Mancini2000
Pagina dedicata alla vita e all'opera di Pitagora

Pitagora/Netsys
Breve scheda su Pitagora.

Pitagora/Godel.it
Pagina su Pitagora.

Pitagora/Popoli-antichi
Vita di Pitagora.

Pitagora/Liceoberchet
"Pitagora: filosofo e matematico", lavoro svolto in classe dal Liceo Berchet.

Pitagora/Matematicamente
Teorema di Pitagora e terne pitagoriche.

Pitagora/Salgam
Studio sulle terne pitagoriche.

Pitagora/Batmath
Calcolo on line di terne pitagoriche.

Basecinque/Pitagora
Il teorema di Pitagora e le terne pitagoriche.

Pitagora/Polito.it
Il teorema di Pitagora nell'antichità.