MICHAEL PERSINGER


NOTE BIOGRAFICHE
Michael Persinger è nato nel 1945 a Jacksonville, Florida, ha seguito i suoi studi primari in Virginia, Maryland e Wisconsis, trasferendosi successivamente al Carroll College.
Attualmente insegna neuroscienze del comportamento presso il Dipartimento di Psicologia della Laurentian University di Sudbory (Canada).
Ha pubblicato più di 200 articoli scientifici e numerosi libri sul rapporto tra cervello e comportamento.



Il campo di studi per il quale Michael Persinger si è imposto all'attenzione del mondo scientifico è quello del rapporto tra sistema nervoso e campi elettromagnetici. Oggetto di indagine non sono soltanto i campi elettromagnetici prodotti dalle moderne apparecchiature elettroniche (cellulari, ripetitori telefonici e radiotelevisivi, monitor, ecc.), ma anche quelli di origine geofisica, come terremoti e fenomeni meteorologici, senza trascurare quelli di origine cosmica (in primo luogo quelli dovuti all'attività solare).
L'originalità dell'approccio di Persinger consiste nel tentativo di mettere in relazione i campi magnetici, generati ad esempio da movimenti tellurici, con allucinazioni, apparizioni di fantasmi o di figure religiose, avvistamenti di UFO, fenomeni paranormali. A tal proposito, Persinger e i suoi collaboratori hanno condotto una indagine approfondita sul rapporto tra apparizioni di UFO e terremoti, trovando tra queste due tipologie di fenomeni un elevato grado di correlazione.
Nel 1990, Persinger e collaboratori misero a punto un questionario contenente affemazioni del tipo "a volte percepisco cose che mi sembrano irreali", oppure "ho sognato di fluttuare nell'aria". Scopo del questionario era di verificare nella popolazione la presenza di deboli fenomeni analoghi a quelli degli attacchi epilettici. Dopo indagini durate una decina di anni, tale questionario ha mostrato una notevole correlazione tra visioni insolite e anomalie dei lobi temporali di alcuni soggetti, rilevabili tramite esame encefalografico.
Non contento di aver stabilito tale correlazione, Persinger ha cercato conferma alla propria ipotesi, tentando di provocare fenomeni allucinatori analoghi, in condizioni controllate di laboratorio, sottoponendo soggetti volontari a leggeri campi magnetici in movimento. A tale scopo, egli ha ideato un apposito casco, lo stimolatore magnetico transcranico (TMS), in grado di trasmettere deboli campi magnetici in zone ben circoscritte del cranio.
Nei suoi esperimenti, Persinger si è concentrato soprattutto sui lobi temporali, zone del cervello da tempo note per il loro rapporto con l'esperienza religiosa (cfr. studi di V. Ramachandran). Dopo vari tentativi, variando l'intensità e la frequenza dei campi magnetici applicati, egli è riuscito a indurre in una larga maggioranza di soggetti (superiore all'80%) esperienze di tipo allucinatorio, visioni religiose, sensazione di "presenze" particolari nella stanza.
I risultati migliori si presentano collegati con un campo magnetico di circa un microtesla (inferiore a quello generato da un normale monitor per computer), che ruota in senso antiorario.
Le indagini di Persinger mettono in rapporto in maniera originale, e su basi rigorosamente scientifiche, i fenomeni geofisici e alcuni stati alterati di coscienza. Essi permettono anche di considerare sotto una nuova luce alcuni luoghi considerati "sacri", dove sacerdoti e veggenti si ritiravano per avere visioni in grado di far loro intravedere eventi futuri. Spesso in tali luoghi si rilevano sensibili modificazioni del campo magnetico terrestre.
Gli studi di Persinger sono soltanti agli inizi, ma sembrano aprire prospettive del tutto nuove per spiegare, almeno in parte, molti dei fenomeni per lo più relegati nel regno del fantastico.


-- The Paranormal: The Patterns [1974]

-- Climate, Buildings and Behavior

-- The Weather Matrix and the Human Behavior [1980]

-- TM and Cult Mania [1980]

-- Space-Time Transients and Unusual Events [1977]

-- The Paranormal: Mechanisms and Models, Part Two (Paranormal) [1974]

-- Neuropsychological Bases of God Belief [1987]

-- Elf and Vlf Electromagnetics Field Effects [1974]


Persinger/Laurentian.ca
Pagina dedicata a Michael Persinger.

Persinger/Dios.com
Pagina dedicata a M. Persinger.

Persinger/Meta-religion
Pagina dedicata a Michael Persinger.

Persinger/Cfree.org
Articolo on line: M. Persinger, "Are "Aliens" All In The Temporal Lobes?"

Persinger/Wireheading
Articolo on line: Jack Hitt, "This Is Your Brain on God".