DAVID BOHM

VITA
David Bohm (Pennsylvania, USA, 1917 - Londra, 1992), uno dei più appezzati fisici teorici della sua generazione, era di origine ebrea. Fin da giovanissimo, mostrò una grande passione per la scienza.
Nel 1930 si iscrisse al Collegio statale della Pennsylvania, dove i suoi interessi scientifici si orientarono decisamente verso la meccanica quantistica. Frequentò successivamente l'Università della California, nella quale conseguì il suo dottorato nel 1943.
Nel 1947 ottenne un incarico come professore incaricato presso la Princeton University e contemporaneamente si dedicò all'approfondimento sul comportamento degli elettroni nei metalli. I suoi risultati in questo campo, molto innovativi, lo portarono all'attenzione del mondo della fisica di allora.
Nel 1951, in piena guerra fredda, venne accusato di attività antiamericana e costretto ad abbandonare gli Usa. Trascorse qualche tempo in Brasile (Università di S. Paolo), fu poi in Israele (Technion), stabilendosi infine in Gran Bretagna, al British College (Università di Londra).
Pubblicò diversi scritti di carattere scientifico, dedicati in particolare alla meccanica quantistica, interessandosi anche ai problemi filosofici legati alla scienza.
Negli ultimi anni della sua vita fu colpito da una forte depressione, disturbo di cui aveva già sofferto in gioventù. Le sue condizioni peggiorarono a tal punto che fu necessario sottoporlo all'elettroshock (1991).
Morì in seguito a un attacco cardiaco mentre si trovava a bordo di un taxi.


-- Universo, mente, materia, Red, Como, 1996

David Bohm - Juddu Krishnamurti, Dove il tempo finisce, Astrolabio-Ubaldini, Roma, 1986

-- Casualità e caso. La fisica moderna, CUEN, 1997

Jiddu Krisnamurti - David Bohm, I limiti del pensiero, Armando, Roma, 2009


Davide Fiscaletti, Meccanica quantistica e visione del mondo, Franco Muzzio, 2007

Davide Fiscaletti, I fondamenti della meccanica quantistica. Un'analisi critica dell'interpretazione ortodossa della teoria di Bohm della teoria GRW, CLUEP, 2003





Bohm/InformationPhilosopher
Scheda di The Information Philosopher su David Bohm.