NED BLOCK


VITA
Ned Block, filosofo della mente che ha dato importanti contributi nel campo della coscienza e delle scienze cognitive, è nato nel 1942.
E' stato per molti anni professore di filosofia presso il MIT (Massacchusetts Institute of Technology). Attualmente è professore di filosofia e psicologia presso la New York University.
E' membro dell'American Academy of Arts and Sciences e presidente della Society for Philosophy and Psychology.



La riflessione di Ned Block ha come punto di partenza l'inadeguatezza delle teorie funzionalistiche sulla coscienza, incapaci secondo il filosofo americano di render adeguatamente conto degli stati e dei contenuti della soggettività.
Block è del parere che la coscienza sia un fenomeno di grande rilevanza, ma la cui presenza è rilevabile soltanto dallo specifico individuo che ne fa esperienza diretta. Non è pertanto possibile accertarsi dell'esistenza della coscienza dall'esterno, mediante i metodi oggettivi della scienza.
Posto tale limite epistemico, che non dipende dall'adeguatezza degli strumenti scientifici disponibili, neppure le neuroscienze possono aspirare, secondo Block, a una conoscenza approfondita del fenomeno coscienza, poiché in base all'osservazione esterna, non possiamo mai raggiungere la certezza che l'individuazione di determinati correlati neurali sia una prova indubitabile dell'esistenza di un'esperienza cosciente.


Block/Wikipedia
Breve scheda di Wikipedia su Ned Block.

Block-01/NYU.edu
Pagina del Dipartimento di filosofia della New York University dedicata a Ned Block.

Block-02/NYU.edu
Articolo on line in formato .pdf: Ned Block, "Two Neural Correlates of Consciousness".

Block-03/NYU.edu
Scheda di Ned Block: "Funzionalism".

Block-04/NYU.edu
Articolo on line: Ned Block, "The Mind as the Software of the Brain".

Block-05/NYU.edu
Articolo in formato .pdf: Ned Block, "Psychologism and Behaviorism".

Block-06/NYU.edu
Articolo on line: Ned Block, "Semantics, Conceptual Role".

Block-07/NYU.edu
Articolo on line: Ned Block, "Some Concepts of Consciousness".