PIETRO ABELARDO

VITA
Pietro Abelardo (1079-1142), fu allievo dei maggiori maestri di logica del suo tempo, quali Guglielmo di Champeaux e Roscellino di Compaiègne, insegnò in diverse scuole francesi (Laon, Melun, Parigi) e compose numerosi scritti di logica, da lui concepita come la scienza che può assicurare la verità di un discorso.
Tra le sue opere: De Trinitate, Teologia cristiana, Etica o Conosci te stesso, Logica ingredientibus, Dialettica.



Per Abelardo, la logica è sia il metodo generale per qualsiasi indagine (poiché comprende le regole del discorso vero), sia l'analisi del senso degli universali e del loro rapporto col mondo degli oggetti concreti.
Il problema degli universali viene risolto da Abelardo in modo assai originale: gli universali sono parole significanti, vale a dire delle rappresentazioni mentali delle realtà esterne alla mente, non esistendo al di fuori della mente stessa. L'universalità è frutto di una determinata operazione mentale che prende in considerazione gli aspetti in cui le cose si somigliano l'una all'altra, escludendo ciò in cui queste si differenziano.
A livello teologico, Abelardo, pur affermando la superiorità della rivelazione divina, si appella alla dialettica e ad un sistema di similitudini razionali e filosofiche per definire quelle questioni che non sono chiaramente stabilite dalle Scritture.
Da un punto di vista etico, egli sostiene che ciò che fissa la moralità o l'immoralità degli atti non consiste nell'effetto degli atti stessi, ma nell'intenzione con cui si compie una determinata azione: buono è l'atto voluto come tale.

[Scheda di Adriano Virgili]

M. T. Fumagalli, Introduzione ad Abelardo, Laterza, Bari, 1988

M. T. Fumagalli (a cura di), Abelardo. Dialogo tra un filosofo, un giudeo e un cristiano, Rizzoli, Milano, 2000

J. Jolivet, Abelardo. Dialettica e mistero, Jaca Book, Milano, 1996

E. Gilson, Eloisa e Abelardo, Einaudi, Torino, 1950


Abelardo/Filosofico.net
Pagina dedicata a Pietro Abelardo.

Abelardo/Hermesnet
Scheda su Pietro Abelardo.

Abelardo/Riflessioni.it
Pagina dedicata alla vita e al pensiero di Pietro Abelardo.

Abelardo/Medio-evo.org
Pagina dedicata a Pietro Abelardo.